S.o.a.P - HomePage
 

Servizi per i lavoratori

  • Colloqui psicologici per sospetto stress occupazionale

    Questa attività viene erogata in forma di consulenza psicologica breve a natura orientativa. Spesso il percorso viene integrato da un sostegno psicologico finalizzato allo sviluppo personale che può includere: insegnamento tecniche di rilassamento e/o di comunicazione assertivita, interventi strategici brevi. Quando necessario viene anche effettuato un invio verso un percorso psicoterapico o suggerito un consulto di carattere psichiatrico.

  • Psicodiagnostica

    All'interno dello Studio il servizio di psicodiagnostica di tipo integrato è uno degli elementi centrali delle attività erogate. Esso infatti è in service ad altri servizi come quello di psicoterapia o di area giuridica.

  • Psicoterapia

    In tale area, specifica attenzione è data alla cura dei disturbi psichici che traggono la loro origine in situazioni di stress lavoro correlato, mobbing, burn out et similia. Inoltre, i servizi di psicoterapia sono rivolti anche ad un'utenza che desideri un supporto rispetto a disagi non necessariamente legati all'ambito lavorativo, come ad esempio: problemi di coppia ed educativi, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi sessuali, disturbi di personalità.

  • Consulenza peritale

    L'attività si focalizza essenzialmente nella stima del danno di natura non patrimoniale (c.d. danno biologico di natura psichica, danno morale, danno esistenziale) in ambito giuslavoristico (danno da mobbing, da stress, da burnout, etc.). La medesima si svolge normalmente in équipe composta da: psicologo, psicologo/testista, medico-legale/psichiatra forense.